Dal 1° Ottobre 2024 imprese e lavoratori autonomi impegnati in cantieri edili in Italia devono essere dotate di una patente a crediti (o a punti) per la sicurezza. Lo prevede l’art. 29, comma 19 del D.L 19/2024, il cosiddetto “Decreto PNRR 4”, convertito in Legge 56/2024.
Cos’è la patente a crediti?
La patente a crediti è un documento digitale che attesta il livello di sicurezza di un’impresa o di un lavoratore autonomo operante in un cantiere edile. Sono però esonerati dall’obbligo:
- Chi effettua mere forniture o prestazioni intellettuali;
- Le imprese in possesso dell’attestazione SOA di classifica pari o superiore alla III.
Al momento del rilascio la patente avrà un punteggio iniziale di 30 crediti che potrà aumentare fino a un massimo di 100. Questo punteggio è influenzato da diversi fattori tra cui:
- Storicità dell’azienda: le imprese con una lunga storia alle spalle potranno ottenere fino a 30 crediti aggiuntivi;
- Formazione e investimenti in sicurezza: l’ottenimento di certificazioni come la UNI EN ISO 45001 o l’adozione di soluzioni tecnologiche avanzate per la sicurezza possono far aumentare il punteggio;
- Assenza di violazioni: in assenza di violazioni in materia di salute e sicurezza l’azienda riceve un credito extra ogni due anni.
Il punteggio però può subire delle decurtazioni in caso di violazioni delle norme in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Una perdita significativa di crediti, ad esempio, potrebbe derivare da incidenti gravi o dalla mancata applicazione delle norme di sicurezza. Tuttavia, i crediti possono essere recuperati attraverso percorsi di formazione e procedure certificate di miglioramento delle pratiche aziendali.
Per operare in un cantiere edile è necessario avere un punteggio pari o superiore a 15 crediti. Le imprese o i lavoratori autonomi che operano senza patente o con un punteggio inferiore a 15 crediti rischiano delle sanzioni amministrative e l’esclusione dalla partecipazione ai lavori pubblici per un periodo di sei mesi.
Come si ottiene la patente a crediti?
La domanda per il rilascio della patente a crediti va presentata alla sede territoriale dell’ispettorato del lavoro competente a partire dal 1° Ottobre 2024. Alla domanda, che può essere autocertificata, vanno allegati diversi documenti, tra cui:
- Iscrizione alla camera di commercio;
- Adempimento degli obblighi formativi;
- DURC e DURF in corso di validità;
- Documento di valutazione dei rischi (DVR);
- Designazione del responsabile del servizio di prevenzione e protezione.
In conclusione la patente a crediti rappresenta un importante strumento di prevenzione che mira a migliorare la sicurezza nei cantieri edili. L’obiettivo è quello di incentivare le imprese ad adottare comportamenti virtuosi, investendo in formazione, tecnologie e buone pratiche per la sicurezza sul lavoro.
Scegli TopCar school academy per i tuoi corsi di formazione https://www.topcarsrl.com/